domenica 18 aprile 2010

Il nostro piccolo segreto


glitter-graphics.com

Per 10 anni Duncan Faihust è stato molestato.
Per 10 anni ha subìto coercizioni umilianti,ha dovuto guardare materiale pornografico,è stato coinvolto in prestazioni sessuali.
Dal padre.
La sua storia mostra uno degli aspetti più odiosi dell'abuso tra le mura domestiche,peggiore persino della brutalità perchè il trauma,in questo caso,è subdolo e le conseguenze ancora più devastanti.
Per Duncan le attenzioni morbose incominciano quando è piccolissimo,e degenerano rapidamente in un rito sigillato di menzogne e ricatti morali:"papà ti vuole bene"..."tutti fanno così"..."è il nostro segreto".
Il bimbo cresce incerto e confuso,pieno di sensi di colpa per provare,di fronte a tanto "affetto",solo repulsione e insofferenza.
Il disagio interiore aumenta di pari pari passo con la consapevolezza e il confronto con il mondo esterno,finchè a 14 anni,sentendosi isolato e senza aiuto,Dancan tenta il suicidio.
A quel punto le violenze cessano,ma lui sembra ormai votato all'autodistruzione.
Solo grazie all'amore di una ragazza riuscrirà a riemergere da un lungo periodo di disordine ,droga e alcol,e a trovare la forza di trascinare il genitore davanti a un tribunale.
Una storia scomoda,senza mezzi termini,che solleva un grave problema sociale.
Fairhust ha voluto raccontarla per dare testimonianza personale degli effetti degli abusi infantili e per incoraggiare le vittime a farsi avanti.

Un libro da leggere,magari quest'estate sotto l'ombrellone....

2 commenti:

Paola ha detto...

E' un'idea! penso che mi piaccia.

lu ha detto...

cara Paola,ti assicuro che si legge d'un fiato!
Baci Lu

Lettori fissi